mercoledì 16 novembre 2016

In cucina i sapori della Palestina

Gli studenti delle classi quinte del prof. Diego Bertone all'Alberghiero di Mondovì hanno iniziato i laboratori in cucina con il progetto EQUOCHEF. 

Quest'anno, grazie alla partecipazione della signora Hala, presidente del Circolo Arci "Gerusalemme sogno di pace" a Cuneo, gli studenti hanno preparato un buffet con piatti dolci e salati tipici della Palestinese.

Hanno preparato pane e té arabo, hummus (crema di ceci e tahin - crema di semi di sesamo), babaganoush (crema di melanzane e tahin), falafel (polpette di ceci e spezie), makluba (timballo con carne di pollo e agnello, spezie, riso e verdure fritte), baklava (dolce con granella di nocciole e mandorle, sciroppo di miele e limone) oltre ai dolci di Eid-al-Fitr con datteri e semi di sesamo che si preparano per festeggiare la fine del Ramadan. 

Tutte le preparazioni sono state realizzate utilizzando anche spezie, datteri, miele e altri ingredienti biologici equosolidali.

Un'occasione per scoprire una cultura culinaria fortemente unita alla tradizione religiosa e ad una manualità sapiente ed esperta di chi vive con la propria terra un legame indissolubile che ritrova ogni giorno attraverso la cucina. 

Nessun commento:

Posta un commento