lunedì 20 febbraio 2017

Sapori d'Africa arrivano a Barge

All'Alberghiero di Barge continuano i laboratori di cucina dal mondo con ingredienti biologici equosolidali elaborati in ricette di tradizioni provenienti da altri Paesi. Questa volta con Djeneba Konfe, mediatrice dell'Associazione Spazio Mediazione Intercultura, gli studenti hanno scoperto ingredienti e sapori inediti, provenienti dal Burkina Faso.

Come l' allocco (banane platano fritte che si trasformano in un delizioso snack dolce o salato), il gaoré (polpette con spinaci), l'athieché (cous cous di manioca condito con verdure e carne), il riz gras (riso cotto con verdure e pomodoro) o le zamssa (frittelle di fagioli e verdure).

Profumi di un altro continente che hanno portato gli studenti di Barge a scoprire una cucina colorata,
fantasiosa, sebbene utilizzi ingredienti semplici ma geniuni, ricca di frutta e verdura.

Djeneba ha proposto anche alcune bevande come il bissap (infuso di carcadé bevuto con molto zucchero) e il gnamakugi (bevanda a base di succo di zenzero e limone) che hanno solleticato i palati proponendo gusti mai assaporati prima dagli studenti.

Il laboratorio si è concluso con un ricco e gustoso buffet preparato dagli studenti che anche nell'impiattamento hanno saputo esaltare la varietà di colori della cucina burkinabé.


Nessun commento:

Posta un commento