lunedì 29 maggio 2017

Il dolce riscatto della Banda Biscotti

Sabato 27 maggio la classe 5F, indirizzo di pasticceria, grazie alla collaborazione del prof. Daniele Guerra ha incontrato Patricia e Federico della “Banda Biscotti”.

Banda Biscotti trae le proprie origini dall'esperienza di lavoro nel contesto penale maturata in più di trentacinque anni dalla Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus. Il progetto deriva in modo diretto dalle attività di formazione professionale promosse all’interno del carcere di Verbania e di Saluzzo con percorsi rivolti a persone con problemi di giustizia.

Il progetto vuole testimoniare che un modello di giustizia diverso, più attento alle storie delle persone
esiste ed è concretamente attuabile. Il carcere porta con sé un carico rilevante di attese e aspettative: migliorare le persone che hanno sbagliato inducendole a non ripetere gli stessi errori è un compito difficile che richiede motivazione, strumenti, coerenza di modelli. Un lavoro in cui credere, a cui dedicarsi con passione, in grado di strutturare un’identità professionale, può realmente cambiare il corso degli eventi per una persona detenuta.

Patricia e Federico ne hanno discusso con gli studenti, confrontandosi con loro sul non facile tema del reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti.

Un’occasione per scoprire come anche in Italia il commercio equosolidale sostiene progetti che in contesti difficili come le carceri creano opportunità concrete di sviluppo sostenibile, inclusione sociale, legalità e integrazione.

Nessun commento:

Posta un commento